-
- Art. 5a Cost.
- Art. 6 Cost.
- Art. 10 Cost.
- Art. 16 Cost.
- Art. 17 Cost.
- Art. 20 Cost.
- Art. 22 Cost.
- Art. 29a Cost.
- Art. 30 Cost.
- Art. 32 Cost.
- Art. 42 Cost.
- Art. 43 Cost.
- Art. 43a Cost.
- Art. 55 Cost.
- Art. 56 Cost.
- Art. 68 Cost.
- Art. 60 Cost.
- Art. 75b Cost.
- Art. 77 Cost.
- Art. 96 cpv. 2 lett. a Cost.
- Art. 110 Cost.
- Art. 117a Cost.
- Art. 118 Cost.
- Art. 123b Cost.
- Art. 136 Cost.
- Art. 166 Cost.
-
- Art. 11 CO
- Art. 12 CO
- Art. 50 CO
- Art. 51 CO
- Art. 84 CO
- Art. 143 CO
- Art. 144 CO
- Art. 145 CO
- Art. 146 CO
- Art. 147 CO
- Art. 148 CO
- Art. 149 CO
- Art. 150 CO
- Art. 701 CO
- Art. 715 CO
- Art. 715a CO
- Art. 734f CO
- Art. 785 CO
- Art. 786 CO
- Art. 787 CO
- Art. 788 CO
- Art. 808c CO
- Disposizioni transitorie per la revisione del diritto azionario del 19 giugno 2020
-
- Art. 2 LDP
- Art. 3 LDP
- Art. 4 LDP
- Art. 6 PRA
- Art. 10 LDP
- Art. 11 LDP
- Art. 12 LDP
- Art. 13 LDP
- Art. 14 LDP
- Art. 15 LDP
- Art. 16 LDP
- Art. 17 LDP
- Art. 19 LDP
- Art. 20 LDP
- Art. 21 LDP
- Art. 22 LDP
- Art. 23 LDP
- Art. 24 LDP
- Art. 25 LDP
- Art. 26 LDP
- Art. 10a LDP
- Art. 27 LDP
- Art. 29 LDP
- Art. 30 LDP
- Art. 31 LDP
- Art. 32 LDP
- Art. 32a LDP
- Art. 33 LDP
- Art. 34 LDP
- Art. 35 LDP
- Art. 36 LDP
- Art. 37 LDP
- Art. 38 LDP
- Art. 39 LDP
- Art. 40 LDP
- Art. 41 LDP
- Art. 42 LDP
- Art. 43 LDP
- Art. 44 LDP
- Art. 45 LDP
- Art. 46 LDP
- Art. 47 LDP
- Art. 48 LDP
- Art. 49 LDP
- Art. 50 LDP
- Art. 51 LDP
- Art. 52 LDP
- Art. 53 LDP
- Art. 54 LDP
- Art. 55 LDP
- Art. 56 LDP
- Art. 57 LDP
- Art. 58 LDP
- Art. 59a LDP
- Art. 59b LDP
- Art. 59c LDP
- Art. 62 LDP
- Art. 63 LDP
- Art. 67 LDP
- Art. 67a LDP
- Art. 67b LDP
- Art. 75 LDP
- Art. 75a LDP
- Art. 76 LDP
- Art. 76a LDP
- Art. 90 LDP
-
- Vorb. zu Art. 1 LPD
- Art. 1 LPD
- Art. 2 LPD
- Art. 3 LPD
- Art. 5 lit. f und g LPD
- Art. 6 cpv. 6 e 7 LPD
- Art. 7 LPD
- Art. 10 LPD
- Art. 11 LPD
- Art. 12 LPD
- Art. 14 LPD
- Art. 15 LPD
- Art. 19 LPD
- Art. 20 LPD
- Art. 22 LPD
- Art. 23 LPD
- Art. 25 LPD
- Art. 26 LPD
- Art. 27 LPD
- Art. 31 cpv. 2 lit. e LPD
- Art. 33 LPD
- Art. 34 LPD
- Art. 35 LPD
- Art. 38 LPD
- Art. 39 LPD
- Art. 40 LPD
- Art. 41 LPD
- Art. 42 LPD
- Art. 43 LPD
- Art. 44 LPD
- Art. 44a LPD
- Art. 45 LPD
- Art. 46 LPD
- Art. 47 LPD
- Art. 47a LPD
- Art. 48 LPD
- Art. 49 LPD
- Art. 50 LPD
- Art. 51 LPD
- Art. 54 LPD
- Art. 57 LPD
- Art. 58 LPD
- Art. 60 LPD
- Art. 61 LPD
- Art. 62 LPD
- Art. 63 LPD
- Art. 64 LPD
- Art. 65 LPD
- Art. 66 LPD
- Art. 67 LPD
- Art. 69 LPD
- Art. 72 LPD
- Art. 72a LPD
-
- Art. 2 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 3 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 4 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 5 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 6 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 7 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 8 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 9 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 11 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 12 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 25 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 29 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 32 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 33 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 34 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
COSTITUZIONE FEDERALE
CODICE DELLE OBBLIGAZIONI
LEGGE FEDERALE SUL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
CONVENZIONE DI LUGANO
CODICE DI PROCEDURA PENALE
CODICE DI PROCEDURA CIVILE
LEGGE FEDERALE SUI DIRITTI POLITICI
CODICE CIVILE
LEGGE FEDERALE SUI CARTELLI E ALTRE LIMITAZIONI DELLA CONCORRENZA
LEGGE FEDERALE SULL’ASSISTENZA INTERNAZIONALE IN MATERIA PENALE
LEGGE FEDERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI
LEGGE FEDERALE SULLA ESECUZIONE E SUL FALLIMENTO
CODICE PENALE SVIZZERO
CYBERCRIME CONVENTION
ORDINANZA SUL REGISTRO DI COMMERCIO
- In breve
- I. Generalità
- II. Principio: divieto di lavoro secondario (cpv. 1)
- III. Eccezione: autorizzazione al lavoro secondario (cpv. 2)
- Bibliografia
- I materiali
In breve
In linea di principio, il commissario non può esercitare un'attività lavorativa secondaria (art. 47 cpv. 1 LPD). Questo divieto contribuisce a rafforzare l'indipendenza. Per essere considerata un'attività secondaria, un'attività deve essere di una certa qualità e intensità. Non importa se l'attività è remunerata o meno. In via eccezionale, la Commissione giudiziaria può consentire al commissario di esercitare un'attività secondaria, a condizione che non vengano compromessi né l'esercizio della funzione, né l'indipendenza, né la reputazione della LPD (art. 47 cpv. 2 LPD). In considerazione degli elevati requisiti di indipendenza del commissario, è opportuno adottare uno standard rigoroso. Qualsiasi impiego secondario del commissario deve essere pubblicato per tener conto dell'esigenza di trasparenza.
I. Generalità
A. Scopo della norma
1 L'art. 47 LPD prevede che il commissario non possa, in linea di principio, esercitare un'attività lavorativa secondaria (art. 47 cpv. 1; n. 4 s.). Questa norma giuridica speciale, più severa della legge federale generale sul personale (art. 23 LFPr in combinato disposto con l'art. 91 UFPP), tiene conto dell'indipendenza dell'incaricato. Nell'esercizio delle sue funzioni, l'incaricato non deve entrare in conflitto di interessi che potrebbero compromettere la sua indipendenza e mettere in dubbio la credibilità della carica.
B. Storia delle origini
2 Il divieto fondamentale di svolgere un'attività lavorativa secondaria per il commissario era già stato introdotto nella prima fase della revisione totale della LPD all'art. 26b aLPD (disposizioni sulla protezione dei dati per la cooperazione Schengen in materia penale). Per quanto riguarda l'impiego secondario, sono stati decisivi i requisiti dell'art. 42 cpv. 3 della Direttiva (UE) 2016/680. Le disposizioni sono entrate in vigore il 1° marzo 2019.
3 Il contenuto dell'art. 47 LPD non è cambiato da allora. Tuttavia, la competenza per l'autorizzazione all'impiego secondario del commissario è stata adeguata due volte: Nella versione della LPD completamente rivista del 15 settembre 2020, il compito è stato trasferito all'Assemblea federale unificata. In seguito sono sorti timori che la ripartizione dei compiti non fosse adeguata ai livelli e che la procedura potesse rivelarsi troppo macchinosa nella pratica. Nell'ambito dell'iniziativa parlamentare SPK-N 21.443, la Commissione giudiziaria è stata quindi dichiarata responsabile (art. 47 cpv. 2; cfr. n. 11 e segg.).
II. Principio: divieto di lavoro secondario (cpv. 1)
4 L'art. 47 cpv. 1 LPD vieta al commissario di svolgere un'attività secondaria. Ciò vale indipendentemente dal fatto che tale attività sia remunerata o meno. Il divieto fondamentale di svolgere un'attività secondaria va quindi oltre la regola dell'incompatibilità sancita dall'art. 46 LPD e riguarda in particolare anche le cariche o gli incarichi cantonali e comunali.
5 La LPD non definisce il termine "impiego secondario". Tuttavia, dalla documentazione emerge chiaramente che non tutte le attività che il commissario svolge in aggiunta alla sua carica sono da considerarsi inammissibili. L'occupazione secondaria deve invece essere di una certa qualità e intensità. In particolare, le attività di svago o gli hobby non sono considerati un'occupazione secondaria.
III. Eccezione: autorizzazione al lavoro secondario (cpv. 2)
6 Sono possibili eccezioni al divieto di svolgere un'attività secondaria alle condizioni dell'art. 47 cpv. 2 LPD: la Commissione giudiziaria può autorizzare il commissario a svolgere un'attività secondaria (cfr. n. 11 e segg.), a condizione che non vengano compromessi né l'esercizio della funzione, né l'indipendenza, né la reputazione dell'IFPD (cfr. n. 7 e segg.). I suddetti requisiti devono essere intesi in modo cumulativo. Nel concedere l'autorizzazione, la Commissione giudiziaria tiene conto in particolare del contenuto dell'impiego secondario, del tempo necessario e dell'importo dell'eventuale compenso.
A. Requisiti relativi al contenuto
7 In primo luogo, l'impiego secondario non deve interferire con lo svolgimento delle funzioni dell'incaricato. L'adempimento dei doveri non deve essere limitato dall'assenza o dall'indisponibilità dell'incaricato. A questo proposito, va notato che la carica di commissario può essere esercitata solo a tempo pieno - a differenza della legge precedente, in cui non era previsto un grado di occupazione specifico (art. 8 dell'ordinanza dell'Assemblea federale del 17 giugno 2022 sul rapporto di lavoro del capo dell'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni). Ciò è legato alle esigenze dell'ufficio, che sono aumentate in particolare a causa della digitalizzazione, nonché ai nuovi compiti e alle nuove competenze che l'IFPD riceverà nell'ambito della revisione totale della LPD (ad esempio, i nuovi poteri di indagine e di disposizione ai sensi degli artt. 49 e segg. LPD).
8 In secondo luogo, l'impiego secondario non deve compromettere l'indipendenza della DFP. Un conflitto di interessi o la semplice parvenza di un conflitto di interessi deve essere esclusa dal punto di vista giuridico e fattuale.
9 In terzo luogo, l'impiego secondario non deve pregiudicare la reputazione dell'FDPIC. Questo vale tanto più che la funzione dell'FDPIC è altamente personalizzata e una percezione negativa dell'incaricato o degli incaricati può avere un impatto sull'autorità dell'FDPIC.
10 Esempi:
La carica di membro del comitato esecutivo, del consiglio di amministrazione o dei revisori dei conti di una società può compromettere di norma l'indipendenza dell'incaricato (e, a seconda della portata dell'attività, anche limitare la disponibilità alla carica).
Inoltre, le attività per associazioni i cui obiettivi mettono in discussione la protezione dei dati o la vigilanza da parte dell'IFPDT sarebbero inammissibili, in quanto metterebbero a repentaglio la reputazione dell'IFPDT.
La possibilità di approvare un incarico di insegnamento (ad esempio come docente universitario) dipende dalle circostanze del singolo caso. In ogni caso, sarebbe possibile solo un carico di lavoro ridotto.
B. Responsabilità
11 La commissione giudiziaria è responsabile del rilascio dell'autorizzazione al lavoro secondario (per la storia delle origini dell'art. 47 cpv. 2 LPD, cfr. n. 2 s.).
12 Sulla base delle informazioni presentate dal commissario, la commissione giudiziaria esamina in ogni singolo caso se sono soddisfatti i criteri per un'eccezione al divieto fondamentale del lavoro accessorio. In considerazione delle elevate esigenze di indipendenza del commissario, è opportuno adottare uno standard rigoroso. Tuttavia, se i requisiti dell'art. 47 cpv. 2 LPD sono chiaramente soddisfatti, sarebbe arbitrario che la Commissione giudiziaria rifiutasse di concedere all'incaricato una deroga.
13 La decisione della Commissione giudiziaria viene pubblicata (art. 47 cpv. 2 seconda frase LPD). Ciò contribuisce alla trasparenza dell'ufficio del commissario.
Le opinioni espresse riflettono il parere personale degli autori e non sono vincolanti per l'Ufficio federale di giustizia.
Bibliografia
Baeriswyl Bruno, Kommentierung zu Art. 47 DSG, in: Baeriswyl Bruno/Pärli Kurt/Blonski Dominika (Hrsg.), Datenschutzgesetz, Stämpflis Handkommentar, 2. Aufl., Bern 2023.
Huber René, Kommentierung zu Art. 47 DSG, in: Maurer-Lambrou Urs/Blechta Gabor-Paul (Hrsg.), Datenschutzgesetz/Öffentlichkeitsgesetz, Basler Kommentar, 3. Aufl., Basel 2014.
Petermann Büttler Judith, Kommentierung zu Art. 47 DSG, in: Bieri Adrian/Powell Julian (Hrsg.), Datenschutzgesetz, Orell Füssli Kommentar, Zürich 2023.
I materiali
Botschaft des Bundesrates vom 15.9.2017 zum Bundesgesetz über die Totalrevision des Bundesgesetzes über den Datenschutz und die Änderung weiterer Erlasse zum Datenschutz (BBl 2017 S. 6941).
Bericht des Bundesamtes für Justiz von Oktober 2018 zum Bundesgesetz über die Umsetzung der Richtlinie (EU) 2016/680 zum Schutz natürlicher Personen bei der Verarbeitung personenbezogener Daten zum Zwecke der Verhütung, Ermittlung, Aufdeckung oder Verfolgung von Straftaten oder der Strafvollstreckung.
Bericht der SPK-N vom 27.1.2022 zur parlamentarischen Initiative 21.443 «Verordnung über das Arbeitsverhältnis der Leiterin oder des Leiters des Eidgenössischen Datenschutz- und Öffentlichkeitsbeauftragten» (BBl 2022 S. 345).