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Commento su
Art. 31a LRD

Un commentario di Nathalie Kläy / Simon Zaugg

Editato da Damian K. Graf / Doris Hutzler

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I. Riferimento al CentG

1 L'art. 31a LRD è stato creato nell'ambito della revisione della LRD del 2012 ed è entrato in vigore il 1° novembre 2013. Si riferisce alla prima sezione (Disposizioni generali) e alla quarta sezione (Trattamento dei dati personali) della legge federale sugli Uffici centrali della polizia criminale federale e sui centri comuni per la cooperazione di polizia e doganale con altri Stati (CentG). Questo nome della legge, in vigore dal 1° agosto 2014, non è ancora stato adattato nella legge antiriciclaggio - è ancora indicato come legge federale sugli uffici centrali della polizia criminale federale.

II. Scopo e significato della disposizione

2 Con l'art. 31a LRD il legislatore ha voluto garantire, da un lato, che MROS non perda le sue attuali possibilità di procurarsi informazioni (riferimento alla prima sezione della LRD) e, dall'altro, che, sulla base dell'art. 13 LRD in combinato disposto con l'art. 12 LRD, MROS possa procurarsi informazioni in modo indipendente da altre autorità. In base all'art. 12 OURD, l'Ufficio di comunicazione può trasmettere le informazioni disponibili alla Polizia giudiziaria federale per un'analisi approfondita tramite l'assistenza amministrativa spontanea, indipendentemente da una segnalazione di attività sospetta (riferimento alla quarta sezione della legge sull'Ufficio di comunicazione).

3 Per quanto riguarda l'assistenza amministrativa nazionale di MROS, non valgono più i motivi indicati nel messaggio sulla modifica della legge sul riciclaggio di denaro del 27 giugno 2012 in merito all'acquisizione di informazioni (assistenza amministrativa attiva) e alla trasmissione alla Polizia giudiziaria federale (assistenza amministrativa passiva). Nella prassi attuale, MROS si basa sull'art. 29 cpv. 2-2ter LRD per la collaborazione con le autorità nazionali. Poiché l'art. 31a LRD prevale sulla legge sul riciclaggio di denaro, l'art. 31a LRD non è più rilevante per la cooperazione nazionale tra MROS e altre autorità. Il riferimento alla quarta sezione della LRD, che consiste esclusivamente nell'art. 13 (comunicazione di dati personali), non è più pertinente.

4 Secondo il messaggio sulla modifica della legge sul riciclaggio di denaro del 27 giugno 2012, il riferimento alla prima sezione è necessario affinché MROS non perda le possibilità esistenti di ottenere informazioni derivanti da leggi diverse dalla legge sul riciclaggio di denaro, anche se queste non sono menzionate per nome. Si potrebbe trattare di quelle leggi che consentono a MROS di accedere alle banche dati di cui ha bisogno.

Bibliografia

Beuret Arnaud, Kommentierung zu Art. 31a GwG, in: Kunz Peter V./Jutzi Thomas/Schären Simon (Hrsg.), Stämpflis Handkommentar, Geldwäschereigesetz (GwG), Bern 2017.

I Materiali

Botschaft zur Änderung des Geldwäschereigesetzes vom 27.6.2012, BBI 2012 6941 ff., abrufbar unter https://www.fedlex.admin.ch/filestore/fedlex.data.admin.ch/eli/fga/2012/1031/de/pdf-a/fedlex-data-admin-ch-eli-fga-2012-1031-de-pdf-a.pdf, besucht am 1.8.2024.

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DOI (Digital Object Identifier)

10.17176/20250225-200655-0

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