-
- Art. 5a Cost.
- Art. 6 Cost.
- Art. 10 Cost.
- Art. 16 Cost.
- Art. 17 Cost.
- Art. 20 Cost.
- Art. 22 Cost.
- Art. 29a Cost.
- Art. 30 Cost.
- Art. 32 Cost.
- Art. 42 Cost.
- Art. 43 Cost.
- Art. 43a Cost.
- Art. 55 Cost.
- Art. 56 Cost.
- Art. 68 Cost.
- Art. 60 Cost.
- Art. 75b Cost.
- Art. 77 Cost.
- Art. 96 cpv. 2 lett. a Cost.
- Art. 110 Cost.
- Art. 117a Cost.
- Art. 118 Cost.
- Art. 123b Cost.
- Art. 136 Cost.
- Art. 166 Cost.
-
- Art. 11 CO
- Art. 12 CO
- Art. 50 CO
- Art. 51 CO
- Art. 84 CO
- Art. 143 CO
- Art. 144 CO
- Art. 145 CO
- Art. 146 CO
- Art. 147 CO
- Art. 148 CO
- Art. 149 CO
- Art. 150 CO
- Art. 701 CO
- Art. 715 CO
- Art. 715a CO
- Art. 734f CO
- Art. 785 CO
- Art. 786 CO
- Art. 787 CO
- Art. 788 CO
- Art. 808c CO
- Disposizioni transitorie per la revisione del diritto azionario del 19 giugno 2020
-
- Art. 2 LDP
- Art. 3 LDP
- Art. 4 LDP
- Art. 6 PRA
- Art. 10 LDP
- Art. 11 LDP
- Art. 12 LDP
- Art. 13 LDP
- Art. 14 LDP
- Art. 15 LDP
- Art. 16 LDP
- Art. 17 LDP
- Art. 19 LDP
- Art. 20 LDP
- Art. 21 LDP
- Art. 22 LDP
- Art. 23 LDP
- Art. 24 LDP
- Art. 25 LDP
- Art. 26 LDP
- Art. 10a LDP
- Art. 27 LDP
- Art. 29 LDP
- Art. 30 LDP
- Art. 31 LDP
- Art. 32 LDP
- Art. 32a LDP
- Art. 33 LDP
- Art. 34 LDP
- Art. 35 LDP
- Art. 36 LDP
- Art. 37 LDP
- Art. 38 LDP
- Art. 39 LDP
- Art. 40 LDP
- Art. 41 LDP
- Art. 42 LDP
- Art. 43 LDP
- Art. 44 LDP
- Art. 45 LDP
- Art. 46 LDP
- Art. 47 LDP
- Art. 48 LDP
- Art. 49 LDP
- Art. 50 LDP
- Art. 51 LDP
- Art. 52 LDP
- Art. 53 LDP
- Art. 54 LDP
- Art. 55 LDP
- Art. 56 LDP
- Art. 57 LDP
- Art. 58 LDP
- Art. 59a LDP
- Art. 59b LDP
- Art. 59c LDP
- Art. 62 LDP
- Art. 63 LDP
- Art. 67 LDP
- Art. 67a LDP
- Art. 67b LDP
- Art. 75 LDP
- Art. 75a LDP
- Art. 76 LDP
- Art. 76a LDP
- Art. 90 LDP
-
- Vorb. zu Art. 1 LPD
- Art. 1 LPD
- Art. 2 LPD
- Art. 3 LPD
- Art. 5 lit. f und g LPD
- Art. 6 cpv. 6 e 7 LPD
- Art. 7 LPD
- Art. 10 LPD
- Art. 11 LPD
- Art. 12 LPD
- Art. 14 LPD
- Art. 15 LPD
- Art. 19 LPD
- Art. 20 LPD
- Art. 22 LPD
- Art. 23 LPD
- Art. 25 LPD
- Art. 26 LPD
- Art. 27 LPD
- Art. 31 cpv. 2 lit. e LPD
- Art. 33 LPD
- Art. 34 LPD
- Art. 35 LPD
- Art. 38 LPD
- Art. 39 LPD
- Art. 40 LPD
- Art. 41 LPD
- Art. 42 LPD
- Art. 43 LPD
- Art. 44 LPD
- Art. 44a LPD
- Art. 45 LPD
- Art. 46 LPD
- Art. 47 LPD
- Art. 47a LPD
- Art. 48 LPD
- Art. 49 LPD
- Art. 50 LPD
- Art. 51 LPD
- Art. 54 LPD
- Art. 57 LPD
- Art. 58 LPD
- Art. 60 LPD
- Art. 61 LPD
- Art. 62 LPD
- Art. 63 LPD
- Art. 64 LPD
- Art. 65 LPD
- Art. 66 LPD
- Art. 67 LPD
- Art. 69 LPD
- Art. 72 LPD
- Art. 72a LPD
-
- Art. 2 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 3 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 4 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 5 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 6 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 7 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 8 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 9 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 11 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 12 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 25 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 29 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 32 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 33 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
- Art. 34 CCC (Convenzione sulla cibercriminalità [Cybercrime Convention])
COSTITUZIONE FEDERALE
CODICE DELLE OBBLIGAZIONI
LEGGE FEDERALE SUL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
CONVENZIONE DI LUGANO
CODICE DI PROCEDURA PENALE
CODICE DI PROCEDURA CIVILE
LEGGE FEDERALE SUI DIRITTI POLITICI
CODICE CIVILE
LEGGE FEDERALE SUI CARTELLI E ALTRE LIMITAZIONI DELLA CONCORRENZA
LEGGE FEDERALE SULL’ASSISTENZA INTERNAZIONALE IN MATERIA PENALE
LEGGE FEDERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI
LEGGE FEDERALE SULLA ESECUZIONE E SUL FALLIMENTO
CODICE PENALE SVIZZERO
CYBERCRIME CONVENTION
ORDINANZA SUL REGISTRO DI COMMERCIO
- In breve
- I. Aspetti generali
- II. Sovranità di bilancio
- III. Processo di bilancio
- IV. Risoluzione sul bilancio
- Bibliografia
- I Materiali
In breve
L'IFPDT elabora autonomamente il proprio bilancio e lo sottopone al Consiglio federale tramite la Cancelleria federale (CF). Il Consiglio federale lo sottopone poi senza modifiche all'Assemblea federale per l'approvazione. Questa procedura di bilancio, in cui l'FC e il Consiglio federale trasmettono il bilancio dell'IFPDT senza modifiche, rafforza l'indipendenza dell'IFPDT come autorità di vigilanza.
I. Aspetti generali
1 La sovranità di bilancio, la procedura di bilancio e la decisione di bilancio sono fondamentali per l'indipendenza dell'IFPDT come autorità di vigilanza (art. 43 n. 4). Solo chi decide autonomamente sul proprio bilancio è libero di svolgere i propri compiti nel quadro del mandato legale. L'indipendenza funzionale presuppone infatti una certa indipendenza finanziaria o materiale.
2 L'art. 45 descrive il processo attraverso il quale passa il bilancio dell'IFPDT. Il bilancio dell'IFPDT comprende gli stipendi del personale, che costituiscono la parte di gran lunga più consistente del bilancio, l'affitto dei locali, le spese per il materiale informatico, le spese di consulenza e altre spese operative. La disposizione si ricollega all'art. 43 cpv. 5 LPD, che già prevede, in relazione alla posizione dell'IFPDT, che il Commissario disponga di un proprio budget.
3 L'art. 45 LPD è stato inserito nella Legge federale sulla protezione dei dati con la revisione totale del 25 settembre 2020 (entrata in vigore il 1.9.2023). La disposizione è stata proposta dal Parlamento e non è ancora presente nel progetto del Consiglio federale. In particolare, l'Incaricato ritiene che il regolamento del suo bilancio debba essere allineato a quello del Controllo federale delle finanze. La vecchia legge sulla protezione dei dati del 19 giugno 1992 si limitava a prevedere, all'art. 26 cpv. 4 aDSG (ora art. 43 cpv. 5 LPD), che il Commissario disponesse di un proprio budget. Secondo la vecchia legge, il Consiglio federale non era ancora obbligato ad adottare il progetto di bilancio dell'IFPDT senza modifiche. Inoltre, l'IFPDT non aveva ancora la possibilità di rappresentare il proprio bilancio all'Assemblea federale (cfr. il nuovo art. 142, cpv. 2 e 3, terza frase, LParl).
II. Sovranità di bilancio
4 La sovranità di bilancio significa che l'IFPDT redige il proprio bilancio in modo indipendente. La sovranità di bilancio è una componente essenziale dell'indipendenza dell'IFPDT. L'IFPDT deve determinare autonomamente le risorse di cui ha bisogno per svolgere i suoi compiti statutari. Nell'ambito della protezione dei dati, ciò riguarda le indagini sulle violazioni delle norme sulla protezione dei dati (art. 49 e segg. LPD), l'assistenza amministrativa (art. 54 e segg. LPD), i compiti relativi alla divulgazione dei dati all'estero (art. 16 LPD), la consultazione sulle valutazioni d'impatto sulla protezione dei dati (art. 23 LPD) nonché la gestione dei registri, l'informazione, la sensibilizzazione e la cooperazione (art. 56 e segg. LPD). L'assegnazione amministrativa dell'IFPDT alla Cancelleria federale riguarda solo il processo di bilancio e non influisce sulla sovranità di bilancio dell'IFPDT (art. 43 N 19 e segg.).
III. Processo di bilancio
5 Dopo aver elaborato autonomamente il proprio progetto di bilancio, l'IFPDT lo sottopone al Consiglio federale tramite la Cancelleria federale, alla quale è amministrativamente assegnato (art. 43 cpv. 4 seconda frase LPD). Secondo l'art. 142 cpv. 2 della Legge sul Parlamento (LParl), il Consiglio federale deve includere il progetto di bilancio e i conti dell'IFPDT senza modifiche nel suo progetto di bilancio e nei conti della Confederazione. Lo stesso vale per i preventivi e i conti dell'Assemblea federale, dei tribunali federali, del Controllo federale delle finanze, del Ministero pubblico della Confederazione e dell'autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione. La caratteristica comune delle istituzioni citate è la loro indipendenza dal Consiglio federale. Nelle loro azioni, le istituzioni citate sono vincolate solo dalla legge e non dalle istruzioni del Consiglio federale. La Costituzione stessa (nel caso dell'Assemblea federale e del Tribunale federale) o una legge federale (nel caso del Controllo federale delle finanze, del Ministero pubblico della Confederazione e della sua autorità di vigilanza) stabiliscono esplicitamente l'indipendenza delle unità organizzative menzionate.
6 L'art. 45 LPD si basa sulla soluzione adottata per l'autorità di vigilanza sulle attività di intelligence quando viene presentata tramite il Dipartimento (cfr. art. 4 dell'ordinanza del 16 agosto 2017 sulla vigilanza sulle attività di intelligence, VAND). Per contro, il Controllo federale delle finanze (CDF) presenta il proprio budget annuale direttamente al Consiglio federale (cfr. art. 2 cpv. 3 LF) - senza passare per il Dipartimento federale delle finanze, da cui il CDF dipende (art. 1 cpv. 3 LF).
7 Inoltre, ai sensi dell'art. 142, cpv. 3, terza frase, della LParl, l'IFPDT stesso rappresenta il progetto di preventivo e di consuntivo all'Assemblea federale. In linea di principio, ciò dovrebbe essere fatto dal Commissario. In confronto, per il CDF, la delegazione finanziaria delle due Camere federali (art. 51 LParl) assume questo compito, mentre il Tribunale federale e l'autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione rappresentano anch'essi i loro preventivi davanti al Parlamento, così come lo stesso IFPDT davanti all'Assemblea federale (art. 142 LParl, cpv. 3).
8 Il processo di budget può essere riassunto come segue:
L'IFPDT prepara un progetto di bilancio che comprende tutte le risorse necessarie per adempiere in modo coscienzioso e doveroso ai compiti che gli sono stati assegnati per legge in qualità di incaricato della protezione dei dati e dell'informazione pubblica.
L'IFPDT presenta il suo progetto di budget alla Cancelleria federale, alla quale è amministrativamente assegnato (art. 43 cpv. 4 seconda frase LPD).
La Cancelleria federale trasmette il progetto di bilancio dell'IFPDT al Consiglio federale.
Il Consiglio federale trasmette il progetto di bilancio dell'IFPDT senza modifiche all'Assemblea federale per l'approvazione (art. 45 LPD). Concretamente, ciò significa che il Consiglio federale include il bilancio e i conti dell'IFPDT senza modifiche nel bilancio e nei conti della Confederazione (art. 142 LParl) e sottopone il progetto di bilancio all'Assemblea federale. Ciò avviene sotto forma di semplice decreto federale (art. 143 cpv. 3 LParl).
Le commissioni finanziarie dei due Consigli discutono preventivamente i preventivi (art. 50 cpv. 1 LParl). L'approvazione dei Consigli è obbligatoria nel caso di preventivi (art. 73 cpv. 3 LParl).
L'IFPDT presenta il suo progetto di bilancio all'Assemblea federale (art. 142 cpv. 3, terza frase).
L'Assemblea federale è responsabile dell'approvazione del progetto di bilancio dell'IFPDT. Se nella procedura di composizione delle divergenze tra i due Consigli viene respinta una proposta di accordo sulla risoluzione federale sul bilancio federale, si considera adottata la risoluzione della terza deliberazione che prevede l'importo inferiore (art. 94 LParl).
IV. Risoluzione sul bilancio
9 Il Parlamento è responsabile della deliberazione sul bilancio. Affinché il Parlamento possa deliberare in modo significativo sulla richiesta di bilancio dell'IFPDT, quest'ultimo deve giustificare il proprio budget.
10 Il Parlamento non può porre condizioni o requisiti all'approvazione del bilancio; non sono ammesse specifiche sull'uso dei fondi o sulla definizione di priorità. L'IFPDT può disporre liberamente dei fondi concessi nell'ambito del suo mandato legale.
11 L'articolo 15, paragrafo 6, della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (108+) modernizzata richiede che l'autorità di controllo disponga dei mezzi necessari per svolgere efficacemente le proprie funzioni ed esercitare i propri poteri. Anche la Direttiva UE 2016/680 relativa a Schengen prevede, all'art. 42(4), che ciascuna autorità di controllo debba disporre delle risorse necessarie per svolgere efficacemente le proprie funzioni ed esercitare i propri poteri, anche nell'ambito della reciproca assistenza, cooperazione e partecipazione. Inoltre, le risorse sufficienti dell'autorità di controllo della protezione dei dati sono un criterio essenziale per valutare l'adeguatezza del livello di protezione dei dati dal punto di vista del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE 2016/679 (cfr. a questo proposito l'articolo 52, paragrafo 4, in combinato disposto con l'articolo 45, paragrafo 2, lettera b)). Infine, l'efficacia della vigilanza dipende dalle risorse disponibili.
12 Un bilancio insufficiente a svolgere i compiti conferiti dalla legge mette in discussione l'indipendenza della vigilanza. Mancano meccanismi legali per la revisione dell'adeguatezza del bilancio. Allo stesso tempo, gli sforamenti di bilancio dovuti all'adempimento dei compiti previsti dalla legge non sono considerati una violazione dei doveri d'ufficio (art. 44 cpv. 3 lett. a LPD).
Il parere espresso riflette l'opinione personale degli autori e non è vincolante per l'Ufficio federale di giustizia.
Bibliografia
Baeriswyl Bruno, Kommentierung zu Art. 45 DSG, in: Baeriswyl Bruno/Pärli Kurt/Blonski Dominika (Hrsg.), Datenschutzgesetz, Stämpflis Handkommentar, 2. Aufl., Bern 2023.
Petermann Büttler Judith, Kommentierung zu Art. 45 DSG, in: Bieri Adrian/Powell Julian (Hrsg.), Datenschutzgesetz, Orell Füssli Kommentar, Zürich 2023.
Koller Stefan, Kommentierung zu Art. 142 ParlG, in: Graf Martin/Theler Cornelia/Wyss von Moritz (Hrsg.) Kommentar zum Parlamentsgesetz (ParlG), Basel 2014.
I Materiali
Botschaft des Bundesrates vom 15.9.2017 zum Bundesgesetz über die Totalrevision des Bundesgesetzes über den Datenschutz und die Änderung weiterer Erlasse zum Datenschutz (BBl 2017 S. 6941).